I Magnifici otto
Quarti di nobiltà allo Scaligero di Verona.
Ci perdonino i cultori dei film western se abbiamo violentato e modificato il titolo del famoso film di John Sturges, ma avendoli visto giocare, dispiace che la metà di questi ragazzi debba abbandonare gli Internazionali di tennis di Verona.
Ognuno di loro ha avuto una buona dose di applausi dal pubblico che ha riconosciuto il grande livello di tennis proposto. A cominciare dal duello davvero western delle 13 con l’austriaco Ofner opposto allo slovacco Gombos. Due modi diversi di essere ai quarti. “Ofi” è l’atleta di casa, avendo raggiunto la serie A2 con lo Scaligero che, compatto, fa il tifo per lui ma i veronesi hanno apprezzato molto la dedizione di Norbert. L’atleta dell’est è stato a lungo nei primi 100 del ranking ed ha raggiunto il secondo turno degli Austrialian Open. Sarà un match tirato. A seguire il derby italiano.
Riuscirà il servizio di Maestrelli ad avere la meglio su quello di Cobolli? Quest’ultimo ha conquistato il pubblico grazie ad un pizzico di spacconeria che non guasta. E’ stato ad un passo da diventare calciatore professionista con la Roma, della quale è tifoso, ma poi ha virato sul tennis.
Non prima delle 17, come precisa il programma vidimato dal notaio Stèphane Cretois, supervisor ATP della manifestazione, toccherà a Marco Cecchinato, il tennista più carico di gloria rimasto in gioco. E l’azzurro può davvero arrivare fino in fondo grazie ai suoi colpi di classe e a una condizione ritrovata. Dovrà stare molto attento a Filip Horansky che rappresenta al meglio il gioco slovacco: piatto ma regolarissimo. Ed infine eccoci al match della serata.
Alle 21,15 nella piccola, grande bomboniera degli Internazionali di Verona andrà in scena il match tra Pedro Cachin e Jerome Kym. L’argentino forte della sicurezza acquisita con la vittoria a Todi che gli ha consentito di entrare nella top 100, è tra i favoriti per raggiungere la finale. Ma attenzione alla capacità di leggere il gioco e all’ottima tenuta atletica dello svizzero. Insomma gli Internazionali viaggiano che è un piacere. Fra alcune ore conosceremo i semifinalisti.